Motorie
“Be with us, feel good”
La mission principale dell’associazione di promozione sociale – RISEWISE SEWD, Sport Empowerment for Women with Disabilities – consiste nel contribuire a promuovere una società inclusiva, abbattendo stereotipi di genere, qualunque forma di discriminazioni e favorendo l’inclusione delle persone disabili e non, nell’ambito sportivo e/o motorio.
L’APS nasce con l’idea di sostenere in particolar modo le donne con disabilità, categoria doppiamente discriminata nel contesto sociale odierno. È prevista comunque un’apertura ad altre persone appartenenti a qualunque genere, età, estrazione sociale, qualsiasi condizione di disabilità temporanea o permanente ecc. Infatti, l’idea è di rafforzare ed espandere il principio di inclusione.
Considerando le competenze, le capacità, i mezzi e gli strumenti a disposizione del nostro team, l’APS intende proporre, se le misure anti-Covid19 lo permetteranno, dei corsi, destinati sia a giovani quanto ad adulti, anziani over 65 e persone con disabilità.
Meditazione e gestione emotiva
di Claudia Crivellari
Descrizione
Corso utile per imparare tecniche di rilassamento e consapevolezza. Varie tecniche di meditazione per imparare a ritrovare il proprio benessere psicofisico e imparare a gestire le proprie emozioni
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di permettere a ogni partecipante di entrare in ascolto di sé stesso, prendere maggiore consapevolezza del proprio stato emotivo, trovare strumenti costruttivi utili a gestire, lasciare andare e trasformare le proprie emozioni
Destinatari
Giovani, adulti, persone con disabilità e anziani over 65.
Dance Ability
di Claudia Crivellari
Descrizione
La DanceAbility è un metodo di studio del movimento che non isola nessuno in base alle abilità o disabilità. La principale modalità di ricerca è l’improvvisazione, ma si studia anche coreografia, che nasce sempre dalle possibilità di movimento delle persone presenti. La DanceAbility è un metodo, che oltre a permettere di esprimersi con il movimento, elimina la barriera sociale del pregiudizio insegnando il rispetto di sé e degli altri.
Obiettivi
L’obiettivo è di permettere ad ogni partecipante di esprimere sé stesso, comunicare con gli altri e costruire un senso di comunità attraverso il movimento.I propositi sono:
- Espressione del linguaggio del proprio corpo
- Considerazioni in modo che nessuno sia isolato
- Relazione e comunicazione con i partner, l’intero gruppo e l’ambiente
- Improvvisare sia in contatto che non in contatto
- Conoscenza degli elementi fondamentali di improvvisazione: sensazione, relazione, tempo e disegno
- Sviluppo di coreografie inclusive
Destinatari Giovani, adulti, e in particolare a persone con disabilità e anziani over 65.
Durata corso 1 ora e mezza