Corso di formazione per volontari “Gestione della persona disabile in acqua”
Domenica 8 maggio alle ore 10:00 presso il Centro Polisportiva Vita in Via E. Riboli 20, 16145, Genova Albaro si terrà la prima edizione del corso di formazione per volontari “Gestione della persona disabile in acqua” in collaborazione con la Società Nazionale Salvamento Nervi e con il supporto di CELIVO ODV e il patrocinio dell’Università di Genova, il Comitato Pari Opportunità, e il Municipio VIII Genova Medio Levante.
Le disabilità sono molteplici e stabilire l’esatta sequenza dei comportamenti da utilizzare nell’ambiente acquatico per ognuna di esse non è semplice. Ogni assistente alla persona assume comportamenti differenti che variano sia a seconda del tipo disabilità che presenta la persona a cui prestano assistenza sia a seconda dell’ambiente in cui si trova ad operare: per questo motivo, è necessario accompagnare le persone con disabilità nell’ambiente acquatico con estrema cautela, creando un contesto rasserenante e piacevole.
L’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD propone la prima edizione del corso di formazione sul tema della gestione della persona con disabilità in acqua, destinato ai volontari coinvolti nell’ambito sportivo e nell’ambito sanitario.
Il corso di formazione è completamente gratuito ma è necessario tesserarsi all’Associazione RISEWISE SEWD per parteciparvi. Il corso si terrà domenica 8 maggio ’22 dalle 10:00 in poi presso il Centro Polisportiva Vita in Via E. Riboli 20, 16145, Genova Albaro (Ingresso da Via Trento presso il Sorriso Francescano) https://maps.app.goo.gl/V7szPKehwKaCFmHV8 .
Le competenze che i volontari acquisiranno grazie all’iniziativa riguarderanno l’apprendimento di tecniche e metodologie per supportare la persona con disabilità in ambiante acquatico.
La formazione verrà condotta da esperti del settore:
– Davide Sanguineti, istruttore e formatore di nuoto della Società Nazionale Salvamento e Federazione Italiana Nuoto e Federazione Italiana Nuoto Paralimpico;
– Sara Rinaldi, fisioterapista e bagnina.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di formazione ad ogni volontario.
Programma del corso di formazione per volontari “Gestione della persona disabile in acqua”
Per partecipare al corso è necessario tesserarsi all’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD per garantire la copertura assicurativa ai partecipanti visto che gli stessi verranno coinvolti in una parte pratica.
SEGUI L’EVENTO Su FACEBOOK 🙂
REGISTRA LA TUA PARTECIPAZIONE!
INFORMAZIONI
Per informazioni, chiamare il 351 8874 964 oppure inviare un massaggio via WhatsApp
LOCANDINA EVENTO
Scarica il PDF